La cravatta perfetta: consigli su come sceglierla

cravatta perfetta

Accessorio maschile per eccellenza e segno distintivo di eleganza, da sempre caratterizza l'uomo e la propria personalità. Stiamo parlando delle cravatte.
Ma esiste la cravatta perfetta?

 

Esistono regole precise. Noterete che anche chi ne possiede tantissime, tenderà sempre ad indossare le stesse, guardiamo per esempio il neo presidente degli Stati Uniti Donald Trump, uni dei personaggi più chiacchierati di questo momento. C'è chi dice che la scelta delle sue cravatte abbia fortemente contribuito alla vittoria. Il colore di Trump è il rosso, a tinta unita o a righe, un'analisi condotta da esperti di moda della piattaforma Stylight, ci dice che durante la corsa alla Casa Bianca, Trump abbia optato per il rosso nel 55% delle sue apparizioni. Cravatte rigorosamente italiane.

cravatte donald trump

Regalare una cravatta non è semplice poichè essendo l'accessorio maschile più in vista, rappresenta intimità, personalità e proprio modo di essere o di volere apparire.
Esistono tantissime tipologie di cravatte, adatte ad ogni occasione: cravatte a tinta unita, cravatte a righe, cravatte a fantasia, vivaci e stravaganti, cravatte a pois e per finire c'è chi preferisce le cravatte personalizzate.

Vogliamo darvi alcuni consigli su come scegliere le cravatte da regalare:
1) Scegliete un prodotto sartoriale. Le cravatte italiane sono amate in tutto il mondo. “Italian Do It Better”
2) Regalate una cravatta che sia il più simile possibile a quelle già possedute.
3) La misura: stretta o larga? La larghezza della cravatta dovrebbe rispecchiare la corporatura del soggetto, su una persona magra l’ideale è una cravatta stretta.
4) Le cravatte monocolore sono più facili da abbinare.
5) Ricordate che per l’uomo una cravatta è come una lingua di tessuto, che a modo suo parla e racconta: esprimendo lo stile e la personalità di chi la indossa.

Sembra davvero un azzardo regalare la giusta cravatta, ma con le dovute attenzioni è possibile trovare quella giusta. In alternativa, se volete andare sul sicuro, un regalo molto apprezzato da chi indossa cravatte è un fermacravatte.